Strutture convenzionate e strutture accreditate: differenze

11 Novembre 2023

Uno degli elementi fondamentali del sistema sanitario italiano sono le strutture sanitarie accreditate e convenzionate.

Si tratta di enti, ospedali, cliniche e ambulatori, che hanno superato un processo di valutazione e verifica della qualità delle cure offerte e che si adeguano alle norme e alle regole del settore sanitario.

L’accreditamento e convenzione sono infatti un modo per assicurare ai pazienti la qualità e l’efficacia delle cure ricevute e per garantire che gli interventi sanitari siano eseguiti in modo sicuro e professionale.

Cosa si intende quando si parla di una struttura accreditata?

L’accreditamento è un processo di valutazione e di verifica della qualità che viene eseguito da organizzazioni esterne specializzate, gli organismi di accreditamento.

Lo scopo è quello di assicurare ai pazienti che le strutture sanitarie rispettino certi criteri qualitativi e di sicurezza, che siano capaci di erogare cure efficaci e adeguate e che si conformino alle norme e alle regolamentazioni del settore sanitario.

Per ottenere l’accreditamento, una struttura sanitaria deve sottoporsi ad una valutazione accurata e verifica della qualità dei servizi offerti, delle competenze del personale, dell’efficacia dei processi organizzativi e delle procedure di sicurezza.

La valutazione viene effettuata attraverso l’analisi di una serie di indicatori e criteri di qualità prestabiliti, tra cui ad esempio la qualità delle cure erogate, la gestione dei rischi e delle emergenze, la qualità dei dati sanitari, la formazione del personale, le procedure di controllo delle infezioni.

L’accreditamento rappresenta quindi un riconoscimento ufficiale della qualità e della sicurezza delle cure offerte dalla struttura, paragonandola a quella offerta dal sistema sanitario nazionale (SSN).

Inoltre, una struttura accreditata è tenuta ad aggiornare in modo costante gli standard ed a migliorare in modo continuo la qualità dei servizi che vengono offerti.

Questo miglioramento costante viene controllato attraverso un processo di autovalutazione e di monitoraggio delle performance.

In questo modo, l’accreditamento aiuta ad assicurare ai pazienti una maggiore sicurezza e una migliore qualità delle cure offerte oltre che rappresentare un elemento fondamentale di un moderno sistema sanitario.

Quali sono le differenze tra una strutture accreditate e strutture convenzionate?

Una struttura che ha ottenuto l’accreditamento, come abbiamo visto appena sopra, stipula una convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) per cui può offre delle prestazioni che verrebbero altrimenti eseguite in ospedale e può farlo richiedendo il pagamento del cosiddetto “ticket”.

Di conseguenza, una struttura convenzionata è una struttura che è in grado di offrire delle prestazioni che verranno poi pagate dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

/ 5
Grazie per aver votato!