morbo di addison

Il morbo di Addison

8 Dicembre 2023

Il morbo di Addison è una malattia rara che colpisce le ghiandole surrenali, responsabili della produzione di alcuni ormoni essenziali per il funzionamento dell’organismo.

In questo articolo andremo a vedere cos’è il morbo di Addison, quali sono le sue cause, i suoi sintomi e le sue possibili complicazioni.

Cos’è il morbo di Addison?


Il morbo di Addison, chiamato anche insufficienza surrenalica primaria, è una malattia autoimmune che provoca la distruzione delle cellule delle ghiandole surrenali, situate sopra i reni.

Queste ghiandole producono due tipi di ormoni: i glucocorticoidi, come il cortisolo, che regolano il metabolismo degli zuccheri, dei grassi e delle proteine, e gli mineralcorticoidi, come l’aldosterone, che controllano l’equilibrio dei sali minerali e dei liquidi nel corpo.

Quando le ghiandole surrenali non funzionano più correttamente, si verifica una carenza di questi ormoni, che può causare gravi disturbi a vari organi e sistemi.

Quali sono le cause del morbo di Addison?


La causa più comune del morbo di Addison è la malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca per errore le proprie cellule sane.

Si stima che circa l’80% dei casi di insufficienza surrenalica primaria sia dovuto a questa causa.

Altre possibili cause sono le infezioni, come la tubercolosi o l’HIV, che possono danneggiare le ghiandole surrenali, i tumori, che possono comprimerle o invaderle, o i traumi, che possono provocare emorragie o lesioni.

In alcuni casi, la causa della patologia non è nota e si parla di insufficienza surrenalica idiopatica.

Quali sono i sintomi del morbo di Addison?


I sintomi del morbo di Addison sono spesso vaghi e non specifici, e possono variare da persona a persona.

I più comuni sono:

  • Stanchezza cronica e debolezza muscolare
  • Perdita di peso e diminuzione dell’appetito
  • Ipotensione arteriosa e svenimenti
  • Iperpigmentazione cutanea, cioè un’accentuazione del colore della pelle, soprattutto nelle zone esposte al sole o soggette a sfregamento
  • Alterazioni del ciclo mestruale nelle donne e impotenza negli uomini
  • Nausea, vomito e diarrea
  • Crampi muscolari e dolori articolari
  • Depressione e irritabilità

In alcuni casi, questa patologia può provocare una crisi addisoniana, una situazione di emergenza medica caratterizzata da un crollo della pressione arteriosa, una grave disidratazione, una confusione mentale e uno shock.

Questa crisi può essere scatenata da uno stress fisico o emotivo, da un’infezione, da un trauma o da un’interruzione improvvisa della terapia ormonale sostitutiva.

Se non trattata tempestivamente, la crisi addisoniana può essere fatale.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!
diventare oss
Articolo Precedente

Come diventare un oss

differenza oss e infermiere
Articolo successivo

Differenza tra OSS e Infermiere